- Dr. Paolo Leonardi
Cos'è la carie
La bocca contiene milioni di organismi monocellulari detti batteri. Ce ne sono di diversi tipi, più di 300 !
Buona parte di questi sono innocui e assolutamente non in grado di generare malattie o infezioni.
Ci sono però anche batteri “cattivi” che quando sono in condizioni ideali danno seri problemi ai denti, come la carie, o ai tessuti che sostengono il dente, come la gengivite, parodontite o piorrea.
Da cosa è causata la carie ?
La carie è portata da alcuni di questi batteri cattivi, il più noto si chiama Streptococco Mutans che, metabolizzando gli zuccheri presenti nei nostri alimenti producono localmente acidi che hanno una vera e propria azione corrosiva sul dente, che così col tempo si buca. il “buco”, se non bonificato e chiuso per tempo con un’opportuna otturazione, pratica dell’odontoiatria conservativa, diviene più ampio ed espandendosi coinvolge la parte “viva” del dente, ovvero la dentina : in questa fase il dente fa male col freddo o con le sostanze dolci.
Col tempo il dente viene sempre più coinvolto nel processo carioso, che raggiunge la camera pulpare, detta semplicisticamente nervo. Ora il dente fa molto male, con o senza freddo o dolce. In questa fase tardiva, la cura diviene più complessa perché il dente deve essere devitalizzato, tecnica dell’endodonzia.
Generalmente quando un denta fa male, significa che è cariato da qualche mese.
Talvolta il dente si caria senza dare dolore. Questo perchè è già stato precedentemente devitalizzato, o perchè per una serie di fattori il dente non “trasmette” il dolore.
Ecco perchè le visite di richiamo e controllo sono importanti: sono in grado di intercettare problemi iniziali e quindi molto facilmente risolvibili .