Igiene orale
Igiene dentale : manutenzione quotidiana a casa e straordinaria dal dentista
La salute della bocca è uno stato che va mantenuto, mediante cure continue a casa e visite periodiche dal dentista e, almeno una volta l’anno, una pulizia professionale.
Dopo 25 anni di professione posso affermare che buona parte dei pazienti convinti di avere la bocca pulita a dovere è in errore !
Quando usiamo lo spazzolino su denti, gengive e lingua, sebben in modo corrretto, abbiamo pulito una percentuale molto bassa dei nostri denti.
L’igiene orale include l’igiene interdentale in quanto fra i denti ci sono spazi impossibili da raggiungere con lo spazzolino. Esistono strumenti da utilizzare quotidianamente come filo interdentale, scovolino e spazzolino monociuffo.
Per ogni persona va studiato un semplicissimo progamma di utilizzo mirato all’igiene interdentale personalizzato.
Quotidianamente
Assicuratevi di fare tutto il necessario per mantenere intatti ed in salute i vostri denti, il vostro “capitale” :
- usate gli strumenti adeguati al vostro caso specifico : tipo e dimensioni di spazzolino (elettrico o no), filo interdentale, scovolino o altri strumenti si debbano usare per la propria igiene come ad esempio i rilevatori di placca
- tecniche igieniche corrette (utilizzo degli strumenti)
Lo studio è sempre a disposizione per verificare con voi l’igiene del cavo orale, dandovi consigli su strumenti e tecniche di utilizzo più idonei al vostro caso specifico. Nel corso della vita infatti, tali strumenti spesso cambiano, a seconda delle condizioni del paziente, anche per questo insistiamo col programmare visite di controllo ai nostri pazienti
In studio